Site Overlay
Lasagnetta di pane Carasau

Lasagnetta di pane Carasau

Sardegna, Liguria, Campania

La lasagnetta di pane Carasau è un piatto sfizioso e si basa su pochi ingredienti, ma di qualità: il pane Carasau integrale (Sardegna), il pesto Genovese (Liguria), la mozzarella di bufala affumicata (Campania).

Unendo questi ingredienti otteniamo un buon piatto sostitutivo di un primo oppure un aperitivo sostanzioso. Se cerchi altre idee per completare un aperitivo ti suggerisco di leggere le ricette della salsa Messicana con fiori di zucca, biscotti salati, flower mojito.

Pane Carasau

Questo pane nasce in Sardegna. E’ un disco molto sottile e croccante che gli permette di essere conservato a lungo. Questa caratteristica l’ha reso un’ottimo compagno di viaggio dei pastori durante il periodo di transumanza delle greggi. Io l’ho scelto integrale per gusto personale, ma anche perchè i prodotti integrali hanno un più basso indice glicemico e apportano più fibre, quindi sono più sazianti.

Pesto Genovese

Possiamo preparare il pesto in casa, ma io ho preferito usarne uno pronto. Nel caso decidiate di fare il pesto, sappiate che c’è una ricetta ufficiale da seguire dettata dal Consorzio del pesto Genovese e che comunque, il pubblico si divide tra chi lo preferisce con fagiolini e patate e chi no!

Mozzarella affumicata di bufala

La mozzarella di bufala dovrebbe essere rigorosamente fresca, l’espediente dell’affumicatura, risale nella storia alla necessità di conservare questo latticino più a lungo. Devo dire che io amo particolarmente i prodotti affumicati e questo mi ha convinta fin dal primo assaggio.

Aperitivo o cena?

Questa ricetta è nata per sfizio. Ho invitato un’amica a prendere un aperitivo, ma desideravo fosse un pò speciale e tra le varie proposte ho inserito anche la lasagnetta di pane Carasau. Il primo tentativo è stato interessante, ma non mi ha convinta perchè è risultata un pò asciutta.

Prima di proporvi nuovamente la ricetta ho variato dosi, procedimenti e sostituito la mozzarella con la mozzarella affumicata di bufala e questa volta ve la propongo certa che incontrerà i vostri gusti.

Ricetta della lasagnetta di pane Carasau

Per una teglia diametro 20 cm (tre persone)

250 g di mozzarella affumicata di bufala

8 cucchiai d tè di pesto Genovese pronto

2 sfoglie intere di pane Carasau integrale

3 cucchiaini di formaggio grattugiato

1 limone (scorza grattugiata)

acqua e olio evo q.b.

Esecuzione

Cominciamo tritando la mozzarella affumicata e teniamola da parte.

Versiamo ora dell’acqua naturale in una terrina capiente e immergiamo una sfoglia di pane Carasau per volta in modo da ammorbidirla, poi formiamo un primo strato di pane ammorbidito sul fondo di una teglia unta d’olio.

Il secondo strato della lasagnetta di pane Carasau sarà costituito dalla mozzarella tritata, poi qualche cucchiaiata di pesto ben distribuita sulla superficie e poca scorza di limone grattugiata.

Proseguiamo così fino a terminare gli ingredienti, se abbiamo usato una teglia da 20 cm di diametro, dovremmo ottenere 4 strati in tutto.

Stratificazione lasagnetta

Cottura veloce

Siamo pronti per infornare a 180° statico per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo estraiamo la teglia, cospargiamo la superficie con il formaggio grattugiato, altra scorza di limone e poco olio. Inforniamo altri 5 minuti in modalità ventilata per formare una crosticina croccante ed è fatta!

La mia idea

Porzioniamo la lasagnetta e portiamo in tavola la teglia così che ognuno si serva da sè. Questo piatto è buono sia caldo, sia tiepido, scegliamo in base alle esigenze la temperatura a cui servirlo.

Alla prossima ricetta,

 

Aly

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.