Site Overlay
Risotto ai mirtilli e fiordaliso rosso

Risotto ai mirtilli e fiordaliso rosso

Atmosfere autunnali

 

Aggiungere mele o pesche alle insalate, prugne con carne di maiale e, seguendo questo filo conduttore, i fruttini per creare il risotto ai mirtilli con fiordaliso rosso.

Il Fiordaliso ha un lieve sentore di carciofo e ben si abbina ai piatti salati, ma se volete provare una ricetta insolita vi consiglio quella dei biscotti glassati al fiordaliso.

Ricetta del risotto ai mirtilli e fiordaliso rosso

Piatto pronto

 

Per 4 persone
  • 320 g di riso per risotti
  • 1 scalogno piccolo
  • 65 g di mirtilli neri
  • 100 ml di succo di mirtilli (senza zucchero)
  • 2 litri di brodo (vegetale o meno, a seconda dei gusti)
  • 1 noce di mascarpone
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaino da caffè di petali di fiordaliso rosso essiccati
  • olio evo q.b.

Iniziamo la preparazione del risotto ai mirtilli con fiordaliso rosso preparando il brodo e portandolo a bollore.

Scegliamo noi se preferiamo usare un brodo vegetale oppure di carne. Per i risotti con ingredienti delicati come frutta e fiori io preferisco il brodo vegetale, ma lascio a voi la discrezionalità.

Intanto che il brodo va per la sua strada, tritiamo lo scalogno e versiamolo in padella con poco olio. Controlliamolo e mescoliamo spesso in modo che non bruci e poi versiamo il riso che tosteremo per qualche minuto prima di aggiungere il vino e lasciarlo sfumare.

Aggiungere il brodo.

Versiamo 3 mestoli di brodo bollente e il di succo di mirtilli poi mescoliamo. Da questo momento iniziamo a calcolare il tempo di cottura che varia a seconda del tipo di riso che usiamo, ma che va generalmente dai 18 ai 20 minuti aggiungendo altro brodo se necessario.

Circa 10 minuti prima della fine della cottura, assaggiamo e regoliamo di sale e poi aggiungiamo i mirtilli e i petali di fiori (teniamone qualcuno da parte per la decorazione).

Preparazione risotto

Portiamo a cottura il riso lasciando asciugare il brodo e spegniamo il fuoco poi aggiungiamo una noce di mascarpone e mescoliamo bene cercando di non rompere i mirtilli.

Decoriamo ogni piatto con qualche petalo di fiordaliso che abbiamo tenuto da parte e serviamo.

Piatto delle feste?

Io preparo il risotto ai mirtilli e fiordaliso rosso quando iniziano ad esserci i mirtilli buoni, quelli piccolini e molto gustosi, non è necessario che per cucinarlo ci sia qualche festa comandata insomma, ma nulla vieta che venga preparato anche per qualche occasione speciale.

Il fiordaliso rosso

Questi petali arrivano direttamente dall’Alto Adige e mi sono stati regalati, sono perfetti per la preparazione del risotto ai mirtilli e fiordaliso rosso perchè ne rispettano il cromatismo, ma se avete a disposizione fiordalisi di altri colori non fatevi problemi a usarli perchè hanno tutti lo stesso sapore che ricorda il carciofo.

Potete reperire i petali di fiordaliso essiccati in erboristeria oppure on line da Tutte le Spezie del Mondo.

Già immagino lo stupore dei vostri commensali quando servirete questo risotto, diventerete presto i cuochi più richiesti!

Se provate una delle mie ricette ricordatevi di farmelo sapere! Scrivete un commento qui sotto il post o contattatemi su uno dei miei social cliccando i tasti a destra.

Alla prossima ricetta fiorita,

 

Aly

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.