La torta salata con pisellini è una ricetta di mia madre che con l’andare degli anni, evolvendo, è diventata più leggera e digeribile.
Ho amato questa torta salata, ma per me era totalmente indigesta, infatti una base di pasta brisée con ripieno di pisellini, cipollotto, uova e pancetta era troppo per il mio stomaco.
Trovandoci in un momento di quiete bevendo un tè ne ho discusso con mia madre e abbiamo concordato che andava fatta qualche modifica, è così che le uova con formaggio sono sparite ed è comparsa la ricotta.
Il primo tentativo ci ha convinte e da allora, ormai sono trascorsi almeno tre anni, abbiamo raggiunto una ricetta tale da poter essere condivisa.
Cerchi un’idea per un’altra torta salata? Prova la focaccia autunnale allo zafferano oppure la sfoglia ai fiori di zucca.
Se ti piace il mio blog, seguimi anche sui miei social instagram e pinterest, troverai altre idee e ricette.
Ricetta della torta salata con pisellini
Per una tortiera da 20 cm di diametro
- Una dose di pasta brisèe
- 250 g di pisellini primavera (già puliti o surgelati)
- 1 cipolla grande dorata o cipollotto
- 100 g di pancetta affumicata a cubetti
- 250 g di ricotta vaccina
- olio evo, sale, pepe q.b.
Esecuzione
Prepariamo la torta salata con pisellini iniziando dalla pasta brisée, sconsiglio di comprarla già pronta perchè non ha assolutamente il sapore che dovrebbe avere.
Questo impasto base è piuttosto semplice da realizzare, basta seguire poche regole e usare ingredienti di qualità e il gioco è fatto! Segui la ricetta della pasta brisée.
Prepariamo il ripieno
Occupiamoci del ripieno sgranando i pisellini e lavandoli, se usiamo i piselli surgelati diamo loro una lessata veloce.
In una padella capiente versiamo i cubetti di pancetta senza aggiungere condimenti e lasciamoli abbrustolire mescolandoli, togliamoli e teniamo da parte.
Laviamo e tagliamo la cipolla ad anelli poi mettiamola nella padella dove abbiamo cotto la pancetta, a stufare con poco olio e acqua, deve quasi sciogliersi.
Quando alla cottura mancheranno 10 minuti, aggiungiamo i pisellini e la pancetta, aggiustiamo di sale e pepe e terminiamo la cottura poi lasciamo raffreddare il tutto.
Riprendiamo la pasta e stendiamola a circa 4 mm, foderiamo lo stampo unto, formando anche i bordi, bucherelliamo il fondo e mettiamola in forno a 180° per circa 10 minuti.
Questo è il momento in cui si sprigiona il profumo di burro tipico della pasta brisée fatta in casa, è quasi una magia e ogni volta me ne innamoro!
Intanto mescoliamo la ricotta con i piselli e la pancetta, assaggiamo e aggiustiamo di sale e pepe poi versiamo il ripieno nel guscio appena cotto.
Livelliamo il ripieno per distribuirlo bene e inforniamo di nuovo per altri 20 minuti circa, la pasta dovrà risultare dorata.
Ho cucinato questa torta salata migliaia di volte, è tra le mie preferite, ne avanza sempre un pezzettino e, confesso, qualche volta diventa la mia colazione del giorno dopo!
Spero piacerà a voi tanto quanto è sempre piaciuta a me e se vuoi farmelo sapere, lascia un commento! Alla prossima ricetta,
Aly