Gli shortbread sono dei biscottini scozzesi che ho aromatizzato alle rose per regalarne un pacchettino alla mia mamma in occasione della festa della mamma.
La scelta delle rose è piuttosto ovvia perchè maggio è il mese in cui le rose iniziano a fiorire, ma ho scelto questa ricetta per un particolare molto carino.
Questi shortbread non sono i classici di forma rettangolare, si preparano invece come una torta. La ricetta che mi ha ispirata viene da un bellissimo libro che racconta le ricette inglesi per un tè perfetto con la Regina.
La regina in questione è la Regina Maria di Scozia e questi shortbread sono chiamati “petticoat tails” con un chiaro riferimento al bordo decorato dei biscotti che ricorda l’orlo di una sottoveste decorata di pizzi.
Iper femminili e perfetti per la festa della mamma che a sua volta è una regina, in più l’impasto non deve riposare e si prepara in pochi minuti.
Insomma, non ci sono scuse per non provare!
Cerchi altre ricette con le rose? Prova il risotto alle rose e i sablèe al limone e petali di rosa.
Se non sai dove trovare i petali di rosa essiccati puoi andare in erboristeria dove li troverai sicuramente, oppure li trovi on-line sul sito di tutte le spezie del mondo.
Trovi tutte le splendide proposte di Clara sul suo sito www.lefotodiclara.com
Ricetta degli shortbread alle rose per la festa della mamma
dal libro “Tea Fit For a Queen” con qualche modifica, per 8 pezzi
- 125 g di burro morbido
- 50 g di zucchero semolato, più un cucchiaio per la superficie
- 100 g di farina 00
- 50 g di farina di mais fioretto
- 25 g di mandorle pelate e tritate
- 1 cucchiaio di petali di rose rosse essiccati
Esecuzione
Prepariamo gli shortbread alle rose per la festa della mamma e iniziamo tritando le mandorle nel tritatutto usando brevi impulsi, non ci serve la farina, ma una granella.
Versiamo nella planetaria munita di frusta lo zucchero e il burro e azioniamo fino a ottenere una crema morbida poi aggiungiamo il resto degli ingredienti.
Lasciamo lavorare la planetaria fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati poi versiamo l’impasto in una tortiera da 17 cm e livelliamo la superficie.
Ora decoriamo i biscotti imprimendo la punta tonda di un coltello lungo tutta la circonferenza, questo è il “petticoat tail” cioè la sottoveste bordata di pizzo!
Dividiamo la superficie in otto parti uguali a formare dei triangoli e poi bucherelliamoli con i rebbi di una forchetta prima di cuocerli per 30 minuti a 150 gradi statico.
Trascorso il tempo indicato togliamo la teglia dal forno e incidiamo nuovamente la superficie per formare i triangoli poi cuociamo per altri 30 minuti.
Terminata la cottura spegniamo il forno, spolverizziamo la superficie con lo zucchero rimasto e lasciamo raffreddare il biscottini in forno con lo sportello leggermente aperto.
Quando la teglia sarà fredda togliamola dal forno, sformiamo i biscotti e dividiamo i pezzi che possiamo conservare in una scatola di latta per cinque giorni.
Dolci natalizi
Regalare shortbread a Natale è comune nel mondo anglosassone, ma in versione fiorita faranno bella figura anche a primavera e alla mia mamma piaceranno molto.
Ho portato un’infornata di questi biscotti anche in ufficio così da avere un pubblico più ampio che mi desse un’opinione e sono stati molto apprezzati.
Tengo molto a festeggiare la mamma, ma con la semplicità che la contraddistingue e in questi shortbread c’è tanto di lei.
Se vuoi, lasciami la tua opinione in merito scrivendo un commento qui sotto!
Ringrazio la mia amica Anna per avermi regalato il libro che mi ha introdotta a uno dei riti che mi piacciono maggiormente: l’afternoon tea.
Alla prossima ricetta fiorita,
Aly