Ombrelle leggiadre che ricordano antichi pizzi, così mi appaiono i fiori di sambuco che ho utilizzato per preparare la cheesecake insieme alle pesche.
Quando passeggio per i boschi vicino casa sono attenta ai cambiamenti e maggio porta molte primizie in tavola, ma anche fioriture profumate da usare in cucina.
Raccogliamo i fiori selvatici solo dove è consentito farlo e solo se siamo sicuri che siano in un luogo dove non assorbano metalli pesanti o pesticidi e se siamo sicuri di quali fiori si tratti.
Molti fiori infatti si assomigliano, il sambuco per esempio assomiglia all’ebbio, ma mentre il sambuco è commestibile, l’ebbio è tossico, prestiamo quindi molta attenzione!
Ti parlo dei fiori commestibili in questo articolo, ma se hai dei dubbi in proposito, lascia un commento qui sotto e ti risponderò.
Per ora ti racconto che questa cheesecake si prepara senza uova, senza gelatina e nn si cuoce, ma avrà bisogno di stare in frigorifero un pò di ore per rassodare e anche di una passeggiata..
Ricetta del cheesecake al sambuco e pesche
Per uno stampo da 16 cm di diametro
- 90 g di biscotti tipo Digestive
- 50 g di burro fuso
- 250 g di ricotta vaccina
- 150 g di formaggio fresco spalmabile
- 60 g di biscotti tipo Digestive
- 30 g di zucchero a velo non vanigliato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 ombrelle di fiori di sambuco
Esecuzione della base e della crema
Se durante una passeggiata siamo così fortunati da trovare del sambuco raccogliamone qualche fiore e portiamolo a casa, potremo godere del loro sapore!
Prepariamo la cheesecake ai fiori di sambuco e pesche mettendo la ricotta in un colino e lasciandola scolare per almeno quattro ore, questo la renderà più compatta e utile per la crema.
Nel frattempo occupiamoci dei fiori, passiamoli velocemente in una ciotolina con acqua fredda e tamponiamoli delicatamente con un panno perchè non si rovinino.
Non mettiamo i fiori a bagno per lungo tempo perchè il sambuco è delicatissimo e perderebbe la sua fragranza!
Tritiamo 90 g di biscotti finemente, sciogliamo il burro senza fargli prendere colore e e mescoliamoli bene poi versiamo il composto sul fondo della tortiera e livelliamo.
E’ importante che la tortiera sia a cerchio apribile perchè sarà più facile estrarre la torta una volta pronta.
Mettiamo la base in frigorifero a rassodare per almeno due ore.
Prepariamo la crema al formaggio
Riprendiamo la ricotta e setacciamola, avremo così un composto più cremoso, poi aggiungiamo il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia e mescoliamo bene.
Io preferisco usare zucchero a velo non vanigliato e aggiungere poi la vaniglia perchè per aromatizzare lo zucchero, le aziende usano la vanillina che è chimica mentre l’estratto o la vaniglia non lo sono.
Abbiamo ancora 60 g di biscotti che triteremo grossolanamente e poi mescoleremo la granella e i fiori di sambuco alla crema al formaggio.
Riprendiamo la base della cheesecake ai fiori di sambuco e pesche e versiamo la crema livellando bene poi mettiamola in frigorifero per altre quattro ore.
Prepariamo il frosting e le pesche per decorare la cheesecake
- 3 cucchiai di formaggio spalmabile
- 1 cucchiaio di zucchero a velo non vanigliato
- 1 pesca noce bianca
- zucchero di canna 1 cucchiaio da tè
- fiori di sambuco 1 ombrella
- 1 cucchiaino di fecola di patate (facoltativa)
- qualche goccia di succo di limone
Prepariamo il frosting per la cheesecake al sambuco e pesche mescolando il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, cerchiamo di ottenere una crema liscia e se serve, setacciamo lo zucchero.
Togliamo la cheesecake dalla tortiera e con una spatolina rivestiamola con il frosting al formaggio, poi rimettiamola in frigorifero.
Laviamo la pesca e tagliamola a dadini poi mettiamoli in una padellina con lo zucchero, i fiori di sambuco qualche goccia di succo di limone.
Lasciamo cuocere la pesca finchè non sarà morbida, ma non sfatta e se dovesse crearsi troppo liquido, aggiungiamo la fecola che addenserà il fondo.
Lasciamo intiepidire le pesche e riprendiamola torta che decoreremo a piacere con i cubetti di pesca e altri fiori di sambuco freschi.
Fiori di sambuco
Il sambuco ha un profumo e un sapore molto freschi, sa proprio di primavera e fiorisce in corimbi cioè tantissimi fiorellini minuti che vanno a formare un unico grande fiore.
Ricordano degli ombrellini di pizzo, quelli delle damine dell’800 e sono la quint’essenza della femminilità, ma se vuoi provare un’altra ricetta con fiori primaverili, prova i biscotti ai fiori di acacia.
Spero di averti incuriosito e se proverai una delle mie ricette non esitare a farmelo sapere.
Alla prossima ricetta fiorita,
Aly