Ho elaborato la ricetta dei tartufini alle erbe di Provenza anni fa, volevo realizzare un aperitivo veloce per la mia mamma che se n’è innamorata.
Ero partita da due o tre ingredienti che avevo in casa, poi pensando alla mamma ricordo di aver cambiato tutto e di aver abbinato i petali di rosa ai pistacchi.
Insomma gli abbinamenti sono infiniti, dipende molto dai gusti, ma in generale è una ricetta che si adatta a più palati e a molti fiori!
Mi segui già su instagram? Se vuoi sapere tutto sull’utilizzo dei fiori in cucina, mi trovi anche lì.
Ricetta dei tartufini alle erbe di Provenza
Per circa 8 tartufini
- formaggio spalmabile tipo Philadelphia, 100g
- erbe di Provenza essiccate, 1/2 cucchiaino da caffè
- bacche rosa e sale, q.b.
Esecuzione
Per preparare i tartufini alle erbe di Provenza, scegliamo un formaggio fresco tipo Philadelphia in panetto perchè ha una consistenza più soda.
Pestiamo a mortaio le bacche rosa e mescoliamo in una ciotola insieme al formaggio, al sale e alle erbe di Provenza.
Vuoi provare un’altra ricetta con le erbe di Provenza? Prova la ricetta della fougasse, un pane tipico di questa regione Francese che ben si abbinerà ai tartufini!
Mescoliamo bene gli ingredienti e diamo forma ai tartufini. Io ho usato uno stampo in silicone per dargli una forma a cuore, ma possiamo anche realizzare delle palline.
Se usiamo lo stampo, mettiamolo in freezer per circa mezz’ora in modo da aiutarci a mantenere la forma nell’estrarli.
Conserviamo i tartufini in frigorifero fino a circa dieci minuti prima di mangiarli o saranno troppo freddi per essere gustati.
Come ho detto possiamo ricoprire la superficie con granella di frutta secca o semini di sesamo o papavero a seconda dei gusti.
Si avvicina il mio compleanno e credo che proporrò questa ricetta come aperitivo con le amiche che sono certa, gradiranno.
Spero di avervi incuriositi, se avete domande lasciate un commento, vi leggerò volentieri.
Alla prossima ricetta fiorita,
Aly