Avrei potuto chiamare il cake salato ai fiori di zucca anche svuota frigo, l’ho ideata anni fa e ne avevo spedito la ricetta a una rivista di cucina.
La gioia provata quando fu pubblicata è ancora viva in me, ma nel frattempo la mia cucina si è evoluta perciò ho deciso di rivederla.
Rivisitare le ricette è un processo abbastanza normale, a volte dipende dalla mancanza di ingredienti specifici e a volte cerco di migliorarle o di eliminare dei passaggi.
La ricetta originale prevedeva di cuocere i peperoni prima di aggiungerli all’impasto, oggi ho usato zucchinette e fiori di zucca e li ho lasciati crudi..
Cake salato ai fiori di zucca
Per 4 – 5 persone
- farina 00, 200 g
- uova, 1
- olio evo, 50 ml
- formaggio grattugiato, 2 cucchiai
- lievito per torte salate, 8 g
- latte, 150 ml
- ricotta vaccina, 100 g
- giardiniera sottaceto, 250 g (da sgocciolare)
- zucchine baby, 4 o 5
- fiori di zucca, 3
- sale e pepe, q.b.
Esecuzione
Iniziamo la preparazione del cake salato ai fiori di zucca lavando le zucchinette e i fiori a cui toglieremo il pistillo amarissimo.
Tagliamo le zucchine a rondelle sottili e teniamole da parte poi sgoccioliamo la giardiniera molto bene.
Avevo preparato la giardiniera in autunno quindi la mia è composta di peperoni gialli, finocchio e cipolline, ma si possono usare i vasetti iniziati e da finire a disposizione.
Se mi segui su instagram, sai che amo esercitare la fantasia in cucina!
Prepariamo l’impasto del cake salato
Nella ciotola della planetaria rompiamo l’uovo e aggiungiamo: olio, sale, pepe e formaggio grattugiato poi azioniamo a bassa velocità.
Aggiungiamo la ricotta e lasciamo lavorare la macchina fino a quando sarà ben incorporata, poi aggiungiamo le polveri.
Dovremo aggiungere la farina mescolata al lievito alternandola al latte e una volta ottenuto un impasto morbido e omogeneo spegniamo l’impastatrice.
Versiamo i sottaceti e le rondelle di zucchina e mescoliamo bene, poi versiamo in uno stampo da plum cake unto e livelliamo.
Usiamo i fiori di zucca per decorare la superficie quindi adagiamoli sull’impasto e inforniamo a 180° per circa 30 minuti.
Facciamo la prova stecchino e, se esce pulito, sforniamo il cake che potremo servire anche tiepido o freddo.
I fiori di zucca sono protagonisti dell’estate e ti consiglio di assaggiarli anche ripieni di gamberi o nella sfoglia salata.
A presto con la prossima ricetta fiorita,
Aly