Site Overlay
Alice Fiori a colazione

About

Ciao, sono Alice alias Fiori a colazione e nella sezione “about” ti parlo un pò di me e del mio progetto di cucina con i fiori.

In questo “spazio” sviluppo e cucino ricette con fiori e erbe e confortini. Seguo le stagioni con semplicità e fantasia.

Alice Gatti Fiori a colazione

 

About

Alice è Fiori a colazione

..c’è qualcosa di eccitante nelle prime parole di un racconto.

Non sai mai dove ti porteranno..

..le mie mi hanno portata qui..

Beatrix Potter

Beatrix Potter
Le giravolte che la vita fa possono dare un capogiro o due, about me

Sono un operatore nonchè accompagnatore turistico che ha cambiato rotta diversi anni fa per dedicarsi ad altro e ad altri.

Se mi chiedi cosa vorrò fare “da grande” ancora non lo so, ma per ora sono qui e, per ora, questa sono io..

Mi definisco l’anello mancante fra una food blogger con tutti i crismi e la classica casalinga disperata di Voghera, questo per il semplice motivo che non sono una professionista, ma il tipo di cucina che propongo prevede molto studio.

I fiori possono essere assai pericolosi perchè, al pari dei funghi, ce ne sono di velenosissimi ed è meglio non scherzare con ciò che si conosce poco.

Oltre allo studio dei fiori, prevedo anche uno studio sulle ricette che non propongo mai a meno di averle provate più di una volta ed essere sicura che siano valide.

Sono un’inguaribile romantica e cerco di trasmettere tutto il fascino e la magia che questo mondo floreale possa darti attraverso i miei semplici racconti di vita e cucina.

Inoltre coltivo la maggior parte dei fiori che uso per le mie preparazioni, sono una food flower blogger e se vuoi un consiglio o hai un dubbio lascia un commento, ti risponderò volentieri.

Alice con carota selvatica

 

Da dove arriva la cucina con i fiori?

Nella cucina moderna i fiori vengono usati soprattutto come decorazione, ma la cucina coi fiori è antichissima. Gli antichi Romani per esempio la conoscevano già. Ve ne parlo meglio in questo articolo sui fiori commestibili.

Fiori brinati

 

Il mio progetto per sviluppare e cucinare ricette con fiori e erbe e confortini, about my project

Le tendenze attuali sono per un ritorno alla cucina floreale, numerosi studi sono stati avviati, io me ne occupo già da tre anni e studiando le caratteristiche dei fiori e delle erbe, la tossicità e la stagionalità sviluppo ricette originali che valorizzino al meglio le peculiarità dei fiori.

Molti dei fiori e delle erbe che uso in cucina li coltivo personalmente nel mio giardino, come ti ho già accennato, altri li acquisto on line (per esempio da questo sito: tutte le spezie del mondo) o in erboristeria.

Altri ancora me li procuro camminando nel bosco o per i campi e scegliendo con cura i fiori più adatti, per mia fortuna abito in un borgo nella Valle del Ticino e qui riesco a procurarmi molti ingredienti stando all’aria aperta.

Achillea

 

E’ un’attività abituale in Nord Europa, si chiama foraging [fo : ra : ging] che deriva dall’inglese “to forage”. Indica il comportamento proprio degli animali di procurarsi il cibo. Vi consiglio una lettura in merito: L’Arte del Foraging.

Non colgo mai più fiori o erbe di quel che mi necessita per preparare una ricetta perchè credo nel rispetto dell’ambiente e lo promuovo anche attraverso progetti semplici di riciclo e creatività.

Amo i lavori manuali e la creatività che riesco a esprimere attraverso vari materiali, soprattutto la carta. a questo proposito ti suggerisco un libro interessante dove troverai molti spunti floreali: Fiori di Carta.

Se vuoi vedere altre delle mie ispirazioni, seguimi su Pinterest dove troverai moltissime idee fiorite mie e di altri autori, tutti divisi in bacheche.

Creazione ghirlanda Alice fiori a colazione

 

Ma la cucina con i fiori sta tornando in auge, i grandi ristoranti stellati propongono molti piatti floreali nei propri menu e così alcune aziende agricole hanno cominciato a produrre fiori eduli che adesso si trovano anche al supermercato o al mercato a prezzi più accessibili. [fonte Il Sole 24 Ore]

Ma perchè dovremmo mangiare fiori? About flowers

Si tratta di un alimento importante per il nostro organismo, infatti i fiori, oltre ad apportare fibre, vitamina A e C e sali minerali contengono anche antiossidanti.

Dunque se desiderate avvicinarvi alla cucina con i fiori, siete sul blog giusto!

In questo spazio troverete anche ricette di famiglia e confortini. Che cosa sono i confortini? Quei piatti che sono in grado di consolare, di migliorare una giornata o uno stato d’animo pesanti.

E una sezione travel. Adoro viaggiare, anche nelle vicinanze di casa e scoprire nuovi luoghi e ingredienti meno noti che imparo a usare e vi propongo nelle ricette che sviluppo.

Tutto molto semplice, ma basato su studi e lavoro. Nulla è lasciato alla casualità, mentre l’improvvisazione sì, quella è di casa. Capita a tutti di dover imbastire all’ultimo momento un pasto e allora perchè non renderlo sfizioso usando un pò di fantasia?

In questo blog troverete tutte queste cose.

Vuoi conoscere le mie collaborazioni e sapere quali esperienze di cucina ho provato? Leggi Collaborazioni e esperienze.

Alice Fiori a colazione II

 

Vi abbraccio,

 

Alice