Site Overlay
Alice

About

Ciao, sono Alice alias Fiori a colazione.

Benvenuti nel mio blog di cucina con i fiori. Nella sezione about vi racconto un pò di me e del mio progetto perchè in questo “spazio” sviluppo e cucino ricette con fiori e erbe e confortini. Seguo le stagioni con semplicità e fantasia.

About Fiori a colazione

 

Da dove arriva la cucina con i fiori?

Nella cucina moderna i fiori vengono usati soprattutto come decorazione, ma la cucina coi fiori è antichissima. Gli antichi Romani per esempio la conoscevano già. Ve ne parlo meglio in questo articolo sui fiori commestibili.

Il mio progetto per sviluppare e cucinare ricette con fiori e erbe e confortini

Le tendenze attuali sono per un ritorno alla cucina floreale, Numerosi studi sono stati avviati, io me ne occupo già da tre anni e studiando le caratteristiche dei fiori e delle erbe, la tossicità e la stagionalità sviluppo ricette originali che valorizzino al meglio le peculiarità dei fiori.

Molti dei fiori e delle erbe che uso in cucina li coltivo personalmente nel mio giardino, altri li acquisto on line (per esempio da questo sito: tutte le spezie del mondo) o in erboristeria e altri ancora me li procuro camminando nel bosco e scegliendo con cura i fiori più adatti.

Abito in un borgo nella Valle del Ticino e qui riesco a procurarmi molti ingredienti stando all’aria aperta.

E’ un’attività abituale in Nord Europa, si chiama foraging [fo : ra: ging] che deriva dall’inglese to forage. Indica il comportamento proprio degli animali di procurarsi il cibo. Vi consiglio una lettura in merito: L’Arte del Foraging.

Non colgo mai più fiori o erbe di quel che mi necessita per preparare una ricetta perchè credo nel rispetto dell’ambiente e lo promuovo.

Ma la cucina con i fiori sta tornando in auge, i grandi ristoranti stellati propongono molti piatti floreali nei propri menu e così alcune aziende agricole hanno cominciato a produrre fiori eduli che adesso si trovano anche al supermercato o al mercato a prezzi più accessibili. [fonte Il Sole 24 Ore]

Ma perchè dovremmo mangiare fiori?

Si tratta di un alimento importante per il nostro organismo, infatti i fiori, oltre ad apportare fibre, vitamina A e C e sali minerali contengono anche antiossidanti.

Dunque se desiderate avvicinarvi alla cucina con i fiori, siete sul blog giusto!

In questo spazio troverete anche ricette di famiglia e confortini. Che cosa sono i confortini? Quei piatti che sono in grado di consolare, di migliorare una giornata o uno stato d’animo pesanti.

E una sezione travel. Adoro viaggiare, anche nelle vicinanze di casa e scoprire nuovi luoghi e ingredienti meno noti che imparo a usare e vi propongo nelle ricette che sviluppo.

Tutto molto semplice, ma basato su studi e lavoro. Nulla è lasciato alla casualità, mentre l’improvvisazione sì, quella è di casa. Capita a tutti di dover imbastire all’ultimo momento un pasto e allora perchè non renderlo sfizioso usando un pò di fantasia?

In questo blog troverete tutte queste cose.

Vuoi conoscere le mie collaborazioni e sapere quali esperienze di cucina ho provato? Leggi Collaborazioni e esperienze.

Vi abbraccio,

Alice