La mie collaborazioni
Per una food blogger le collaborazioni e le esperienze sono importanti. Di seguito ve ne parlo, ma intanto vi invito a contattarmi sia per collaborazioni, sia per eventi privati.
Mi trovate all’indirizzo e-mail alice@fioriacolazione.com e anche su instagram in direct.
Prossima esperienza Apericena fiorito al Monastero
Si svolgerà all’interno delle mura del Monastero dell’Abbazzia di Morimondo un’apericena a base di fiori eduli.
Per info e prenotazioni Abbazia di Morimondo, ma seguitemi su instagram per essere prontamente informati a riguardo.
Maggio 2022 Molino Secondo

Molino Secondo è una flower farm cioè un’azienda agricola dove si coltivano fiori da reciso, ma ne parlo meglio in un articolo con ricetta che ho sviluppato proprio per la colazione che ho gestito al Molino.
In una cornice agreste dall’atmosfera country chic ho servito una colazione a base di ricette fiorite e ho creato la torta Fiori a colazione.
E’ stata un’esperienza bellissima, ma questa collaborazione è tutt’ora in corso e in vari periodi dell’anno mi troverete al Molino, per sapere quando, seguitemi su instagram.
Luglio 2020 Bioagrotech
Bioagrotech è un’azienda di San Marino che si occupa di studio, lavorazione e commercializzazione di substrati organici e minerali per l’agricoltura biologica.
Cosa c’entra questo con una food blogger? Beh, io coltivo i fiori che uso per le mie ricette e quando mi hanno proposto di provare il kit Biobob Flora (fertilizzanti e antiparassitari biologici) ho subito accettato.
L’agricoltura biologica è alla base della mia cucina e Bioagrotech mi ha permesso di portare avanti questo sogno che mi ha poi dato lo spunto per una ricetta interessante:
La mia prima collaborazione
Settembre 2019 con l’azienda Ruggeri Farine per cui ho sviluppato delle ricette usando i prodotti che mi hanno inviato (farine, preparati, lievito..)
- focaccia tipo Barese
- panini alla zucca
- scacciata Siciliana
- crescenti con fiori di rosmarino. Questa ricetta la trovate nelle storie in evidenza sulla mia pagina instagram.
Le mie esperienze
A maggio 2018
Ho partecipato all’iniziativa “Il riso unisce” promossa da Riso Flora. E’ stata una delle esperienze più interessanti fatte.
L’iniziativa proposta su instagram mi ha permesso di conoscere una ricetta Regionale favolosa: l’anello di riso al ragù. Ho rielaborato a modo mio la ricetta e l’hanno pubblicata sul libretto di ricette di Riso Flora. All’epoca ero ancora prozac_al_cioccolato_ , ma sono sempre io!
Stesso anno, stesso mese
Ho spedito una mia ricetta alla rivista di settore “Ci Piace Cucinare” e, sorpresa, sorpresa, l’hanno pubblicata!
Prossime collaborazioni ed esperienze
Vi racconterò presto le prossime esperienze, nel frattempo potreste seguirmi sulla mia pagina instagram oppure trarre ispirazione dalle mie bacheche su pinterest.
Alice