



Gennaio è il mese della calma, quello subito dopo le corse di Natale e quello in cui il cibo si fa più “semplice” con meno ingredienti e più velocemente come la torta salata di carciofi e stracchino.
I carciofi sono i fiori invernali per eccellenza, se vuoi provare un’altra ricetta che li vede protagonisti prova la torta salata carciofini e uova!

Mentre le nebbie si alternano al gelo (e la neve latita), ho trovato il coraggio di fare un giro al mercato e ho trovato su un banco dei carciofi spinosi bellissimi.
Pur non avendo ancora deciso come cucinarli, ho deciso che dovevano essere miei e mentre varcavo la soglia di casa pensavo già a un guscio di pasta sfoglia per accoglierli..
Torta salata di carciofi e stracchino

Per quattro persone
- Pasta sfoglia già stesa, un rotolo (rotonda)
- formaggio stracchino, 180 g
- carciofi (io ho preso quelli spinosi), 4
- semi di vario tipo, q.b. facoltativi
- olio, sale, pepe, latte q.b.
Esecuzione
Per preparare la torta salata di carciofi e stracchino la prima cosa da fare è indossare i guanti e poi lavare i carciofi e pulirli.
I guanti servono a evitare che le mani diventino nere, ovviamente non sono obbligatori, solo utili.
Eliminiamo le foglie più dure e arriviamo ai cuori che taglieremo a spicchi e tufferemo in padella con un goccio d’olio evo.
In molte ricette i carciofi tagliati vengono messi in acqua e limone per evitare che si ossidino, ma a me interessa poco e mi dà un po’ fastidio il sapore del limone, perciò non lo faccio.
Valutate voi come preferite fare, tenendo presente che potreste usare anche i carciofi surgelati e eliminare il passaggio della pulitura.
Una volta messi i carciofi in padella aggiungiamo sale e pepe, un goccio d’acqua all’occorrenza e lasciamo stufare a fuoco lento fino a cottura.
Adesso dobbiamo solo attendere che si intiepidiscano perché versandoli caldi nella pasta sfoglia si bucherebbe.
Io mi sono presa il tempo di una tisana e intanto osservavo pettirossi e cince dalla finestra del salone. Metto loro qualche briciola nei periodi più freddi e sembrano gradire.
Ricordate solo di non mettere pane perché li riempie, ma non dà loro i nutrienti di cui hanno bisogno!

Prepariamo la torta salata
Stendiamo la sfoglia in una teglia diametro 23 cm e bucherelliamo il fondo, poi spargiamo bene i carciofi e copriamo gli spazi rimasti con lo stracchino tagliato a fiocchetti.
Ripieghiamo il bordo della sfoglia verso l’interno e poi pennelliamo con un po’ di latte e, se abbiamo deciso di metterli, spargiamo anche i semi sul bordo.
Daranno una nota croccante molto piacevole! Inforniamo a 200° statico per circa 20 minuti o comunque fino a completa doratura e sfogliatura.
La torta salata di carciofi e stracchino è pronta per essere servita in tavola, accompagnata magari da una buona insalata di stagione per diventare un piatto unico.
Se decidi di provare questa ricetta, fammi sapere com’è andata e intanto seguimi su instagram per conoscere tutto il mio mondo fiorito.
Alla prossima ricetta fiorita,
Aly



