Voi le usate?
Alcuni tipi di farina di frutta secca si trovano facilmente, soprattutto quelle di nocciole e mandorle, è preferibile prepararle in casa perché irrancidiscono facilmente e prepararle all’occorrenza evita questo problema.
Un altro vantaggio della preparazione casalinga è che potremo prepararne il quantitativo esatto che ci serve senza avere avanzi.
E’ una preparazione molto semplice
Ci servono solo due ingredienti: la frutta secca che intendiamo usare e lo zucchero.
Come preparare la farina di frutta secca
Non ci sono dosi precise ed è facile capire il perché: in base alla ricetta che vogliamo realizzare, cambiano ingredienti e quantitativi, ma c’è un modo per capire come fare.
Se per ipotesi la nostra ricetta prevede 50 g di farina di nocciole e 100 g di zucchero ciò che dobbiamo fare è semplicemente dosare le mandorle (50 g) e sottrarre un cucchiaio di zucchero dalla dose totale indicata dalla ricetta (100 g meno un cucchiaio).
A questo punto non resta che versare le nocciole e lo zucchero nel bicchiere del mixer e frullare con funzione a impulsi fino a ottenere la farina.
Fermiamoci di mixare ogni tanto e controlliamo il risultato in modo da non andare troppo oltre, altrimenti otterremmo la pasta di nocciole zuccherata. trovi un articolo su come preparare la pasta di nocciole qui.
Preparare la farina di frutta secca con frutta a guscio
Se abbiamo solo frutta secca in guscio, il procedimento sarà un pochino più lungo, ma fattibile.
Mandorle e nocciole: sgusciamo e tostare la frutta qualche minuto in forno a 150° – 170° (statico). Togliamo la frutta dal forno e, quando è ancora calda, facendo attenzione, strofiniamola velocemente con uno straccio per eliminare la pellicina.
Lasciamo raffreddare e proseguiamo con la preparazione della farina.
Noci: sgusciamole e togliamo la membrana interna poi passiamo a preparare la farina senza tostare i frutti.
Pistacchi non salati: sgusciamo e tuffiamo i pistacchi in acqua bollente per pochi minuti. togliamo la pentolina dal fuoco. copriamo con un coperchio e lasciamo i piastacchi in ammollo qualche minuto.
Togliamoli dall’acqua uno per volta e eliminiamo la pellicina.
Lasciamoli asciugare e tostiamoli pochi minuti in padella o in forno. Dobbiamo farli raffreddare ancora dopo la tostatura per poter proseguire e frullare per fare la farina.
Perché per ottenere la farina di frutta secca, devo aggiungere lo zucchero?
Perché quella che noi chiamiamo “frutta secca”, in realtà sono semi oleosi.
Quando li frulliamo tendono a rilasciare l’olio, mentre noi vogliamo la farina!
Usare la funzione a impulsi e aggiungere lo zucchero evita che i semi rilascino troppo olio e otterremo la nostra farina di frutta secca.
E se la farina mi servisse per preparazioni salate?
Se ci servisse la farina per realizzare una ricetta salata aggiungere zucchero non sarebbe una buona idea.
Possiamo ovviare a questo inconveniente usando l’amido di mais.
A seconda di quanta farina ci serve, procediamo nello stesso modo: dosiamo la frutta secca e aggiungiamo mezzo o un cucchiaino di amido (più elevato è il quantitativo di frutta e più elevato deve essere il quantitativo di amido) e frulliamo a impulsi.
Questa è una ricetta di base davvero molto utile e veloce. Teniamola sempre a portata di mano,
Aly