Site Overlay
Asparagi con crumble al timo

Asparagi con crumble al timo

Credo che gli asparagi siano gli ortaggi che attendo di più durante l’anno e li attendo proprio per cuocerli con crumble al timo.

Le ricette con questi ortaggi hanno una marcia in più, sanno di primavera come nessun’altra e io mi perdo a gustarne il sapore già sentendo il profumino.

Asparagi con crumble al timo

 

Pochi passaggi, giusto una cottura a vapore e un passaggio in forno e porteremo in tavola un contorno sfizioso.

Cerchi un altro contorno primaverile? Prova la ricetta dei tulipani in pastella alla birra. Se invece cerchi altri spunti fioriti seguimi su instagram e pinterest, troverai molte altre idee.

Asparagi o asparagina?

A me piacciono moltissimo quelli fini, l’asparagina. Non confondiamola con gli agretti che non c’entrano nulla! L’asparagina sono dei semplici asparagi, ma molto più piccoli dei classici asparagi. Null’altro!

Cattivo odore

Sì c’è quell’inconveniente che quando si mangiano asparagi e poi si va a far pipì si sente una puzza terribile! E’ perchè gli asparagi contengono una buona dose di zolfo e si fa sentire! Comunque tranquilli, la ricetta degli asparagi con crumble al timo contiene anche aglio, combatteremo lo zolfo!

Ricetta degli asparagi con crumble al timo

Per 4 persone
  • 2 mazzi di asparagi (500 g ca.)
  • 1 panino morbido tipo arabo
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe, timo secco, aglio disidratato q.b.

Prepariamo il crumble salato

Tagliamo il panino arabo a pezzetti. Non serve precisione perchè metteremo i pezzi nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti: una presa di sale e una di pepe, del timo secco a piacere, aglio disidratato (è più profumato) e un giro d’olio.

Frulliamo fino a ottenere delle briciole e mettiamo il crumble da parte così si insaporisce.

Asparagi con crumble al timo

Cuociamo gli asparagi

Togliamo la parte dura del gambo e se necessario peliamoli. Io non lo faccio mai, ma va a sentimento!

Laviamo accuratamente gli asparagi e cuociamoli a vapore per 7 minuti. E’ un tempo sufficiente ad ammorbidirli senza spappolarli. Ricordiamo che dovranno ancora andare in forno quindi è importante che non siano troppo cotti.

Prepariamo la teglia e cuociamo

 

Asparagi

Ungiamo d’olio una teglia da forno e disponiamo gli asparagi in fila, copriamoli con le briciole di crumble e cuociamoli a 180° statico per circa 30 minuti.

Saranno pronti quando il crumble risulterà dorato.

Questa è la mia ricetta di asparagi preferita in assoluto e mentre scrivo queste poche righe spero proprio che la proverete,

Aly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.