Site Overlay
Preparato per cioccolata in tazza

Preparato per cioccolata in tazza

Ingredienti contro il buio e il freddo di novembre

 

A novembre le ore di luce sono poche, l’inverno si avvicina, si comincia a pensare a Natale e a trascorrere più ore in casa che all’aperto: questo è il momento di pensare al preparato per cioccolata in tazza.

Una buona tazza di cioccolata è quel che ci vuole per coccolarsi e coccolare: calda, profumata, una vera chicca! E può diventare anche un bel regalino di Natale in alternativa ai classici biscotti.

L’importanza del cacao

Per questa ricetta ho usato il cacao amaro non potassato del commercio equo solidale. La potassatura del cacao consiste in una tecnica di alcalinizzazione della polvere di cacao che ne modifica il colore e il modo di reagire con altri elementi chimici, per esempio il lievito.

Usando il cacao potassato, le torte potrebbero non lievitare bene, ma in ogni caso, il gusto ne rimane alterato.

Il cacao non potassato invece, mantiene un colore chiaro e soprattutto tutte le note aromatiche proprie del cacao.

Vuoi sapere se il tuo cacao è potassato? Guarda la confezione e verifica se è presente la dicitura: correttore di acidità, carbonato di potassio.

 

Cerchi un’altra bevanda confortevole per rallegrare le grigie giornate invernali? Prova la ricetta del cappuccino speziato o la cioccolata bianca allo zafferano.

Ricetta del preparato per cioccolata in tazza

  • 180 g di cioccolato fondente
  • 85 g di cacao amaro non potassato (io lo trovo facilmente nel commercio equo solidale)
  • 30 g di zucchero di canna Demerara (è questo tipo di zucchero)
  • 100 g di zucchero a velo non vanigliato
  • 35 g di fecola di patate
Esecuzione

Cioccolato

 

Tagliamo il cioccolato fondente in pezzi abbastanza piccoli e versiamoli nel bicchiere del mixer insieme a tutti gli altri ingredienti.

Frulliamo usando la funzione a impulsi, in questo modo non rovineremo il cioccolato scaldandolo perchè altrimenti, invece di ridursi in polvere si impasterà diventando inutilizzabile.

Procediamo con gli impulsi fino ad ottenere una polvere fine che possiamo travasare in un barattolo di vetro pulito e richiudibile.

Il preparato per cioccolata in tazza è pronto per essere usato.

 

Preparato per cioccolata in tazza

Come usare il preparato

Per una tazza di cioccolata
  • 3 cucchiai da tavola rasi di preparato per cioccolata in tazza
  • 120 ml di latte (anche vegetale)

Versiamo il preparato per cioccolata in un pentolino e uniamo il latte a filo. Accendiamo il fuoco e, tenendo la fiamma moderata, continuiamo a mescolare fino all’ebollizione.

Cuociamo, sempre mescolando, per un paio di minuti e spegniamo il fuoco. Possiamo travasare la cioccolata in una bella tazza e gustarla con calma!

 

Tenete a mente che..

Con le dosi date “per ogni tazza” si ottiene una cioccolata abbastanza densa. Se vi piace una cioccolata più liquida, aumentate di poco la dose di latte.

Ricordi di infanzia

Se vi piace una nota alcolica potete aggiungere un cucchiaino di rum, amaretto, Grand Marnier o, come faceva la mia nonna, Marsala!

 

Sì, lo so, dare bevande alcoliche ai bambini fa un pò rabbrividire, ma quando ero piccola nessuno ci badava molto e così mia nonna alcolizzava tutti!

Se ti ho incuriosito, prova questa ricetta, prometti che non ne rimarrai deluso.

Alla prossima ricetta,

Aly

 

Preparato per cioccolata in tazza

 

 

4 thoughts on “Preparato per cioccolata in tazza

    1. Cara Roby, che l’aggiunta di marsala sia una cosa da nonne? Ma che felicità sapere che abbiamo tante cose in comune! Grazie per avermi raccontato questo tuo ricordo! Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.