Sono una drogata di asparagi, fino a qualche anno fa non potevo vederli, ora li metterei ovunque, beh forse nel gelato no, ma una crema di asparagi con erba cipollina è un piatto favoloso.
Me lo immagino servito tiepido, accompagnato da pane bruscato e spalmato con i tartufini alle erbe di Provenza; sento già la brezza tiepida mentre apparecchio in giardino, la pentola sobbolle in largo anticipo così potrò frullare la crema e servirla tiepida..
Mi segui già sui miei social? Ti segnalo che su instagram trovi molte informazioni fiorite in più!
Ricetta della crema di asparagi e erba cipollina
Per tre porzioni
- asparagi, 500g da pulire
- scalogno, 1 grande
- patata, 1 grande
- erba cipollina con i fiori, 1 mazzetto
- olio evo, sale, granulato per brodo vegetale, acqua, q.b.
Esecuzione
Per preparare la crema di asparagi e erba cipollina iniziamo lavando gli ortaggi e l’erba cipollina sotto acqua corrente.
Per capire quale parte di asparago togliere prendiamone uno per volta e pieghiamo il gambo, si spezzerà nel punto in cui il gambo è meno duro.
Teniamo le parti dure per un brodo e procediamo cuocendo gli asparagi a vapore per circa 7 minuti, poi scoliamoli e peliamo la patata e lo scalogno quindi tagliamo la prima a cubetti e il secondo a fettine sottili.
Versiamo in una casseruola capiente un pò d’olio, aggiungiamo lo scalogno e facciamo dorare, poi aggiungiamo gli asparagi tagliati a tocchetti senza le punte.
Lasciamo rosolare un poco, poi uniamo i cubetti di patata, copriamo con acqua, aggiungiamo il preparato per brodo vegetale, copriamo e portiamo a cottura.
Dal bollore, calcoliamo circa 30 minuti, assaggiamo e aggiustiamo di sale, spegniamo il fuoco e frulliamo con il frullatore a immersione.
Tagliamo l’erba cipollina a tocchetti e mescoliamola alla crema di asparagi poi aggiungiamo in ogni piatto qualche fiore, le punte di asparago tenute da parte e un goccio di olio evo a crudo.
E’ una ricetta molto semplice che servita tiepida darà grande soddisfazione, in questo periodo l’erba cipollina è in fiore e mi piace usarla in cucina.
Sono fiori molto carini di un tenero lilla a forma di piumino e quelli che non uso freschi li faccio seccare e li userò il prossimo inverno.
Fai così anche tu con i prodotti dell’orto/giardino in abbondanza? Scrivimelo in commento qui sotto!
Alla prossima ricetta fiorita,
Aly