Ho atteso la metà di novembre per scrivere la prima ricetta natalizia dell’anno ma ne sono molto felice perché le girelle alla cannella veloci hanno richiesto un po’ della mia attenzione nell’elaborazione della ricetta.
E’ semplice, pochi ingredienti ma semplice non vuol dire facile e siccome non riuscivo ad ottenere quel sapore “cannelloso” al punto giusto, ho dovuto replicarla un po’ di volte.
Onestamente ne sono molto felice, ho assaporato questi dolcetti con numerose tazze di thé osservando l’acero in giardino che cambiava colore.
Ora che siamo alle porte della stagione natalizia è il momento giusto per la condivisione perché è una delle essenze del Natale, insieme alla cannella!
Se ti piace la cannella prova anche la ghirlanda biscotto 😛
Girelle alla cannella veloci
La mia versione delle girelle alla cannella è veloce semplicemente perché non sono fatte di pasta lievitata bensì di pasta sfoglia.
Ho un pessimo rapporto con i lievitati perché io li amo follemente ma gli unici che mi riescono sono focacce e pizze! ma perché rinunciare?
Per 5 girelle
- pasta sfoglia rettangolare, 1 rotolo
- burro morbido (puoi usare anche burro di mandorle o margarina), 30 – 40 g
- zucchero semolato, 1 cucchiaio abbondante
- cannella, 3 cucchiaini
- latte (puoi usare anche una bevanda vegetale senza zucchero aggiunto), per spennellare
- zucchero a velo, q.b.
- acqua, qualche cucchiaino
Esecuzione
Mezz’ora prima di cominciare la preparazione delle girelle alla cannella veloci, tiriamo fuori il burro dal frigorifero e lasciamolo a temperatura ambiente.
E’ importante che il burro sia morbido per poterlo stendere facilmente come quando si prepara pane e burro..
Apriamo la sfoglia e spalmiamo il burro su tutta la superficie che fungerà da collante per zucchero e cannella.
In una ciotolina versiamo due cucchiaini di cannella e lo zucchero e mescoliamo bene, poi cospargiamo tutta la superficie che abbiamo imburrato.
Non lasciamo bordi liberi, ogni millimetro di sfoglia dovrà essere ben ricoperto così che ad ogni morso si sentano tutti i sapori.
Formiamo le girelle
Con un coltello a lama liscia tagliamo la sfoglia dal lato lungo e ricaviamo delle strisce, ne dovrebbero uscire dieci.
Cominciamo ad arrotolare una striscia su se stessa e quando saremo quasi arrivati alla fine attacchiamone un’altra.
Ogni girella sarà così composta da due strisce e una volta pronta, mettiamola in una teglia rivestita di carta forno.
Proseguiamo a formare tutte le girelle e, di man in mano, mettiamo quelle pronte sulla teglia, poi pennelliamole con poco latte.
Cuociamo a 200° con forno statico per circa 20 minuti o fino a quando le girelle alla cannella veloci saranno ben dorate e gonfie.
Prepariamo la glassa
In una ciotolina setacciamo lo zucchero a velo, circa un cucchiaio, aggiungiamo la cannella rimasta e versiamo pochissima acqua per volta mescolando bene.
Facciamo attenzione a non versare troppa acqua perché altrimenti la glassa diventerebbe liquida.
Una volta pronta, con l’aiuto di un conetto da decorazione o una sac à poche piccola, decoriamo le girelle alla cannella veloci.
Il profumo che si sprigiona per casa quando preparo queste girelle per me è pura magia, quella dell’autunno che si mescola al Natale.
Per me non esiste modo migliore per entrare nella quinta stagione, quella delle feste!
Alla prossima ricetta fiorita,
Aly