Site Overlay
Biscotti alla lavanda

Biscotti alla Lavanda

Biscotti con i fiori

Premessa: la ricetta dei biscotti alla lavanda è il primo articolo che ho scritto in apertura del mio primo blog ormai 3 anni fa.

E’ stata una delle ricette ricette più cliccate di sempre e ne sono molto orgogliosa oltre che esserci affezionata. Ho deciso di mantenerla assolutamente invariata anche se nel frattempo ho studiato un’altra versione più evoluta i canestrelli alla Lavanda.

Essere una sviluppatrice di ricette imporrebbe di andare sempre avanti, ma sono legata anche alle tradizioni e non mi pare un controsenso.

A voi scegliere quale ricetta seguire, dal canto mio, posso dirvi che sono entrambe ricette valide e profumatissime!

_____________________________________________________________________________________________

Estate 2017

La Lavanda ha spighe commestibiliBiscotti alla lavanda

Se pensate che la Lavanda sia solo una spiga gradita alla nonna per profumare armadi e cassetti siete in errore. I fiori di questa pianta, che fa parte della Macchia Mediterranea, sono commestibili.

In commercio si trovano sia al supermercato, sia in erboristeria (ad uso alimentare) e si possono aggiungere a cibi e bevande per aromatizzarli.

Biscotti di frolla alla Lavanda

Per una trentina di pezzi (dipende dalla grandezza dello stampino)

250 g di farina 00

150 g di burro freddo

100 g di zucchero a velo

2 tuorli

1 pizzico di sale

1 limone (scorza grattugiata)

1 cucchiaio di fiori di Lavanda essiccati

1 cucchiaino di zucchero di canna Demerara

Esecuzione

Setacciamo la farina con lo zucchero a velo per eliminare eventuali grumi poi grattugiamo la scorza di limone e versiamo tutto nella tazza del mixer insieme a un pizzico di sale e ai fiori di lavanda. Frulliamo per mescolare.

Tagliamo a pezzettini il burro freddo di frigorifero e cominciamo a mixare procedendo per impulsi fino ad ottenere delle briciole. Smettiamo di mixare e occupiamoci delle uova.

Dobbiamo separare i tuorli dagli albumi. Mettiamo via gli albumi, possiamo anche congelarli, e aggiungiamo i tuorli uno per volta continuando a mixare.Biscotti alla lavanda

Quando i tuorli saranno incorporati togliamo l’impasto dal mixer e finiamo di lavorarlo con le mani per un breve tempo (l’impasto dovrà comunque risultare liscio e omogeneo).

Formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola trasparente e lasciamola riposare in frigorifero sul ripiano più basso per almeno 30 minuti.

Mentre l’impasto riposa scegliamo lo stampino per i biscotti. Io ho scelto un cuore perchè mi sentivo romantica.

Riprendiamo il panetto e stendiamolo a un’altezza di 4 – 5 mm e ricaviamo i biscotti che adageremo su una teglia rivestita di carta da forno.

Pennelliamo i biscotti con poca acqua e spolverizziamo la superficie con lo zucchero di canna Demerara chiaro. Ho scelto lo zucchero di canna perchè ha i granelli belli grandi, ma se preferite potete usare zucchero semolato o anche non mettere lo zucchero in superficie.

Cuociamo in forno a 180° statico per 15 minuti. Controlliamo la cottura: i biscotti dovranno essere dorati.

Se cerchi altre ricette per usare i fiori di Lavanda leggi quella della galette di more selvatiche qui e quella della crema di ricotta alla Lavanda qui.

Se vuoi un’idea per altri biscotti fioriti prova a leggere l ricetta dei biscotti ai petali di Fiordaliso.

Alla prossima ricetta fiorita,

Aly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.