Ultimamente parlo molto di ispirazione e creatività, ma sono le spinte che mi portano a ideare ricette come questa torta salata alla borragine e al ricordo di una Pasqua di due anni fa.
Pasqua: tutta la mia tribù riunita a casa mia intorno a un tavolo di più di tre metri che non basta mai! Una torta salata per antipasto ci sta sempre bene, ma senza idee chiare non si va da alcuna parte.
Faccio un giro al mercato per cercare ispirazione e mi svago fra colori e profumi. A raccontarlo ora sembra fantascienza, ma è un ricordo di due anni fa e mi incanto a pensarci..
Comunque giunta a un banco molto fornito trovo la borragine e mi illumino pesando a gli abbinamenti, menta.. o forse ravanelli.. alla fine ho scelto briciole di formaggio feta!
Cechi un’altra ricetta con la feta? Prova i panzerotti al forno con carciofi.
Ricetta della torta salata alla borragine
Per una teglia diametro 28 cm
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 500 g di foglie di borragine ancora da pulire
- 400 g di ricotta vaccina
- farina 1 cucchiaio
- 1 uovo medio
- sale, pepe e noce moscata q.b.
Esecuzione
Per preparare la torta salata alla borragine partiamo cuocendo a vapore le erbe dopo averle lavate, tre minuti sono sufficienti e poi lasciamole raffreddare.
Se è necessario, strizziamo la borragine e eliminiamo l’acqua in eccesso, ma con la cottura a vapore non dovrebbe essere necessario.
Riuniamo nel bicchiere del mixer la borragine cotta, l’albume e la ricotta ricordando di salare, pepare e aggiungere una grattatina di noce moscata a piacere poi frulliamo bene.
Aggiungiamo poi la farina e la feta sbriciolata, ma teniamone da parte un pò per decorare la superficie.
Srotoliamo la sfoglia e foderiamo un stampo da crostata, bucherelliamo il fondo con una forchetta e versiamo il ripieno livellando bene poi decoriamo la superficie con la feta rimasta e pennelliamo i bordi con il tuorlo battuto.
Inforniamo a 200 gradi con forno statico per circa 30 minuti.
Abbiamo preparato una torta salata alla borragine molto semplice passando per un ricordo, ma ora la vedrei bene in un cesto da pic-nic insieme ai biscotti al fiordaliso, romanticherie di primavera e tanta voglia di stare all’aperto insomma!
Se prepari la torta salata alla borragine o un’altra delle mie ricette, fammelo sapere e se vuoi, lascia un commento qui sotto.
Alla prossima ricetta,
Aly