Ci sono sapori in grado di proiettarmi in luoghi passati ed è questo il caso della ciambella zafferano e pistacchi che mi riporta in India con un pò di nostalgia.
Zafferano e pistacchi sono ingredienti preziosi che fanno di questa ciambella un dolce ideale da condividere davanti a una tazza di tè Earl Gray aromatizzato al bergamotto!
Gusti personali, ma se hai altri abbinamenti speciali da suggerirmi scrivilo in un commento qui sotto e lo leggerò volentieri!
Vuoi provare un’altra ricetta con i pistacchi prova il pesto di pistacchi che è veloce e esalta al meglio questi frutti che sembrano gioielli e ricordati di conservarli i frigorifero per mantenerli croccanti!
Ho sciolto lo zafferano nel latte a disposizione fra gli ingredienti e non è necessario scaldarlo perchè si sciolga, una bella comodità!
Seguimi anche su instagram e pinterest per sapere tutto del mio mondo fiorito e trovare altre idee e spunti tutti a fiori!
Ricetta della ciambella zafferano e pistacchi
Per una ciambella diametro 22 cm
- 250 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 150 g di mascarpone
- 80 g di zucchero
- 1 uovo medio
- 16 g di lievito per dolci
- zafferano, una bustina
- 100 g di latte
- pistacchi e zucchero a velo a piacere
Esecuzione
Per preparare la ciambella zafferano e pistacchi rompiamo l’uovo nella ciotola della planetaria munita di frusta e montiamolo molto bene insieme allo zucchero fino a che non sarà ben gonfio.
Aggiungiamo il mascarpone e frulliamo ancora per ottenere una crema, ma ricordiamo di non esagerare perchè il mascarpone si separa se viene frullato troppo!
Sciogliamo lo zafferano nel latte e mescoliamo bene, poi setacciamo la farina e aggiungiamola poco per volta alternandola al latte mantenendo la frusta in funzione.
Tritiamo grossolanamente i pistacchi a coltello e versiamoli nell’impasto poi aggiungiamo il lievito e dopo averlo setacciato, mescoliamo ancora assicurandoci che sia distribuito bene nell’impasto.
Versiamo tutto in uno stampo da ciambella già unto e livelliamo l’impasto poi cuociamo a 180° per 30 minuti facendo la prova dello stecchino.
Se lo stecchino esce pulito lasciamo raffreddare la ciambella zafferano e pistacchi e cospargiamo la superficie con zucchero a velo a piacere.
Per aggiungere un tocco indiano in più al gusto di questo dolce puoi aggiungere all’impasto un seme di cardamomo pestato e volare, almeno con il gusto fra le strade di Nuova Dehli.
Ricordo traffico, smog, clacson a non finire, ma anche tanta infinita bellezza e il volto di gente accogliente che porto ancora con me.
Bene, iniziare la giornata con questa ciambella mi ha fatto venire il buonumore, forse perchè lo zafferano aiuta a gestire i lievi stati ansiosi..
Alla prossima ricetta fiorita,
Aly