Site Overlay
Pere salate con erbe provenzali

Pere salate con erbe provenzali

Frutta

 

Amo molto la frutta nei piatti salati, sul blog trovate per esempio l’insalata Thay, il risotto ai mirtilli e le tartellette alle pere, ecco, le pere salate con erbe provenzali sono un antipasto così, fruttoso!

Si potrà dire fruttoso? Credo sia un pò come petaloso, rende più giustizia all’idea che all’italiano!

Ma provate a immaginare di aprire il forno ed estrarre una teglia con delle pere dorate farcite con formaggio caprino e erbe provenzali..

Di queste erbe vi avevo raccontato nella ricetta della fougasse, ma sinceramente credo che siano erbe magiche, sarà per la presenza della lavanda?

Non so, ma rendono tutto più buono e adoro mescolarle ai formaggi freschi, sembra davvero di volare in Provenza.

Ricetta delle pere salate con erbe provenzali

Preparazione della teglia

 

Per 4 persone (mezza pera per ogni persona)
  • pere tipo Abate grandi, 600 g circa (2)
  • formaggio fresco caprino, 100 g
  • erbe provenzali, 1 cucchiaino da caffè
  • rametti di timo fresco, 4
  • olio evo, sale e pepe, q.b.
Esecuzione

Prepariamo le pere salate con erbe provenzali partendo dalla scelta delle pere perchè è importante che siano grandi e mature.

Io ho trovato le pere adatte al mercato su una bancarella dove mi fornisco abitualmente e vedendole belle gialle non ho resistito.

Laviamo le pere e asciughiamole bene, poi tagliamole a metà in lunghezza e togliamo i semi con un cucchiaino.

Togliere i semi

 

Lasciamole da parte e in una ciotola mescoliamo il formaggio con le erbe, un pizzico di sale e pepe e un goccio d’olio buono.

Mescoliamo bene la farcia e riempiamo il foro lasciato dai semi che abbiamo tolto e poi copriamo anche il resto della superficie delle pere.

Oliamo una teglia poi adagiamo le pere e aggiungiamo i rametti di timo fresco.

Trovo che il timo stia molto bene in tante ricette, ma in quelle dai sentori mediterranei dà il meglio di sé!

Inforniamo le pere a 180° statico per circa 30 minuti e serviamole calde o tiepide.

Non so voi, ma io sto già pensando a qualche ricetta per il prossimo Natale e credo che le pere salate con erbe provenzali saranno nel mio menù!

Alla prossima ricetta fiorita,

 

Aly

Pere salate con erbe provenzali

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.