Mettiamo un caldo pomeriggio d’estate, la voglia di un dolce fresco e un libro a me caro che, casualmente mi ha ispirato le crostatine fredde alla lavanda.
Il ripieno di morbida crema profumata è una ricetta semplicissima, la crema di ricotta alla lavanda, ma leggendo un verso di Alice nel Paese delle Meraviglie, mi è venuto in mente di farci le crostatine.
Il Bianconiglio suonò tre squilli di tromba, quindi srotolò un rotolo di pergamena e lesse come segue: “La Regina di Cuori ha fatto delle crostate, tutto in una giornata estiva: ma il Fante di Cuori le ha rubate e portate via..”
Ecco, un’ispirazione nata così, un pò per caso, un pò perchè ho sempre amato la Regina di Cuori che è un personaggio poco usuale e un pò per golosità..
Ricetta delle crostatine fredde alla lavanda
Per 4 crostatine diametro 10 cm
- biscotti, 150 g io ho usato quelli con farina di grano saraceno e zucchero di canna
- burro, 48 g
- crema di nocciole senza cacao, 1 cucchiaino
- crema di ricotta alla lavanda, 1 dose
- albicocche, 2 di medie dimensioni
- zucchero di canna Demerara, 1 cucchiaio
- estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
Esecuzione
Prepariamo le crostatine fredde alla lavanda macinando i biscotti che dovranno diventare una polvere finissima, poi sciogliamo il burro e mescoliamo bene.
Il principio è quello della base delle cheesecake a cui aggiungiamo un cucchiaino di crema di nocciole per legare meglio.
Dividiamo il composto ottenuto negli stampini pressando bene il fondo e i bordi, poi riponiamoli in frigorifero almeno un’ora.
Ora laviamo le albicocche, dividiamole a metà, togliamo il nocciolo e tagliamole a spicchi, poi versiamole in padella con lo zucchero di canna e l’estratto di vaniglia.
Anche le pesche si abbinano benissimo alla lavanda e puoi sostituirle alle albicocche se le preferisci.
Lasciamo caramellare le albicocche poi spegniamo il fuoco e lasciamole raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la crema mescolando la ricotta con la lavanda e lo zucchero, uno o due cucchiai, dipende da quanto dolce ci piace.
Libri di ispirazione..
Avete mai letto Alice nel Paese delle Meraviglie? E’ ricco di spunti interessanti, non è semplicemente un libro di letteratura per ragazzi, a tratti è un pò noioso, ma i personaggi sono speciali.
Uno dei miei preferiti è sicuramente il Cappellaio Matto e recentemente, ho visto un matrimonio bellissimo basato sul tè del Cappellaio, geniale!
Torniamo alle crostatine fredde alla lavanda perchè abbiamo tutti gli elementi che ci servono per assemblarle.
Stendiamo un generoso strato di crema in ogni guscio – biscotto e guarniamo a piacere con le albicocche, ma attenzione, farciamo le crostatine solo se le mangiamo subito, altrimenti si ammorbidisce la base!
E’ il periodo migliore per usare la lavanda in cucina e, se ti piace, usa un pò di miele alla lavanda per dolcificare e aggiungi della scorza di limone, ti sembrerà di essere in Provenza.
Vuoi provare un’altra ricetta con la lavanda? Ti consiglio di leggere la ricetta della fougasse con lavanda di Provenza, è un vero viaggio!
Se provi una delle mie ricette, hai dubbi o vuoi farmi sapere qualcosa, scrivi un commento qui sotto, ti leggo volentieri!
Alla prossima ricetta fiorita,
Aly
Che bella proposta Alice e che bello il modo in cui ti poni: delicato, dolce e attento. Fiorellino tu!
Ciao Milena, grazie, come sei gentile! Sono felice che la mia proposta Fiorita ti piaccia! Un abbraccio